Consulenza SA 8000
La SA 8000 è uno standard di certificazione che incoraggia le organizzazioni e sviluppare, mantenere e applicare pratiche accettabili socialmente nel posto di lavoro.
La SA 8000 è stato il primo standard etico certificabile da organismi di Terza Parte indipendenti e accreditati, rafforzando lo standard in termini di credibilità.
La norma SA 8000, pubblicata da SAI nel 1997, tocca la sfera della Responsabilità Sociale per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori.
Nonostante la SA 8000 non copra tutti gli ambiti della Corporate Social Responsibility (CSR o, più comunemente detta, Responsabilità Sociale), essa risulta avere un impatto molto forte sul rischio di reputazione dell’organizzazione.
I temi di dettaglio sponsorizzati dalla SA8000 sono tipicamente:
- promuovere la salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro, in ottica di integrazione con la ISO 45001)
- concedere la libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
- contrastare il lavoro minorile, il lavoro forzato, le discriminazioni e le pratiche disciplinari non previste dall’art.7 dello Statuto dei Lavoratori
- far rispettare i tempi e l’orario di lavoro e i criteri retributivi.
I capitoli dello standard SA 8000:2014 sono:
I. INTRODUZIONE
1. Scopo e campo di applicazione
2. Sistema di gestione
II. ELEMENTI NORMATIVI E LORO INTERPRETAZIONE
III. DEFINIZIONI
IV. REQUISITI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE
1. Lavoro infantile
2. Lavoro Forzato o Obbligato
3. Salute e sicurezza
4. Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva
5. Discriminazione
6. Pratiche Disciplinari
7. Orario di lavoro
8. Retribuzione
9. Sistema di gestione