Certificazione SA 8000 standard internazionale Responsabilità Sociale d’Impresa
Certificazione SA 8000
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La certificazione SA 8000 è stata la prima norma riconosciuta a livello internazionale come standard di riferimento certificabile in ambito responsabilità sociale.
livello internazionale come standard di riferimento certificabile in ambito responsabilità sociale.
Organizzazioni di riferimento per lo standard SA8000 sono:
Responsabilità Sociale Internazionale (SAI): è una delle organizzazioni leader a livello globale che opera
per far avanzare i diritti umani dei lavoratori di tutto il mondo.
- Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO): è un agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si
occupa di promuovere la giustizia sociale e i diritti umani internazionalmente riconosciuti, con particolare
riferimento a quelli riguardanti il lavoro in tutti i suoi aspetti.
La SA 8000 è applicabile a tutte le aziende di qualsiasi dimensione, di qualsiasi paese e di qualsiasi attività e
punta principalmente a migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti.
Le parti interessate chiamate in causa dal processo di certificazione SA 8000 sono tipicamente:
- i fornitori
- i clienti
- i residenti nell’area produttiva
- i mass media
- le organizzazioni sindacali
- i consumatori e le loro associazioni
- i gruppi ambientalisti ed umanitari
Lo standard SA 8000 fissa 9 requisiti, a cui richiede che una organizzazione socialmente responsabile debba
attenersi:
- assenza di lavoro infantile
- assenza di lavoro obbligato
- rispetto delle normative di salute e sicurezza sul lavoro
- libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
- assenza di discriminazione
- correttezza nelle procedure disciplinari
- rispetto delle normative e diritti umani per quanto riguarda l’orario di lavoro
- equità nei criteri contributivi
- responsabilità nel sistema di gestione
I primi otto requisiti tendono ad assicurare il rispetto di una complessiva eticità nell’azione aziendale, fornendo riferimenti metodologici ed operativi non solo nella implementazione dei processi interni, ma anche nella selezione e qualificazione delle filiere in cui l’azienda può essere coinvolta, e partendo dall’assunto che i comportamenti virtuosi, ed il rispetto di tali requisiti, nel medio lungo periodo, sono premianti anche dal punto di vista della capacità competitiva.
Il nono requisito è rivolto alla implementazione di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale (SRS) orientato ad un continuo miglioramento, che si presenti agevolmente integrabile in contesti organizzativi già
dotati di sistemi per la gestione della qualità, e ne faciliti la espansione lungo l’intera filiera produttiva di cui l’organizzazione fa parte.
La certificazione SA 8000 ha come organismo internazionale patrocinante il CEPAA, emanazione del CEP, un istituto statunitense fondato nel 1969 per dare ai consumatori ed agli investitori tutti gli strumenti adatti per valutare ed analizzare le prestazioni sociali delle aziende.
Il certificato di conformità allo standard SA8000 viene rilasciato da un organismo accreditato, che effettua audits equiparabili metodologicamente a quelli correntemente applicati per la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità o di analogo impianto (ambientale, sicurezza sul lavoro, sicurezza dati ecc.).
Voi capite noi, noi capiamo voi
Siamo disponibili ad avviare senza impegno le attività per la certificazione della vostra azienda, per consentire a voi di entrare nel merito del processo, e alla Memole di conoscere meglio l’azienda, le sue necessità e specifiche aspettative.
Alla fine dell’assessment, saremo entrambi più consapevoli, ed in grado di valutare insieme l’impegno prevedibilmente richiesto per giungere al risultato.
In ogni caso, la Memole non lavora “a tassametro”: a fronte dell’importo stabilito, i suoi consulenti supportano l’azienda fino al conseguimento della certificazione, a prescindere dalle giornate.
Steps percorso certificazione – Supporto consulenziale
1. Analisi del contesto interno ed esterno
2. Screening delle prassi e dei flussi operativi dell’azienda
3. Analisi dei rischi e delle opportunità
4. Individuazione dei presìdi da adottare per la riduzione del rischio
si individuano i presìdi adottabili, in
termini di migliori controlli, più efficienti modalità operative ecc.
5. Adeguamento dei processi aziendali
6. Redazione della documentazione di sistema (manuale e procedure)
procedure). Tale documentazione è approvata dalla direzione aziendale ed illustrata al
personale
7. Messa in esercizio del sistema
revisioni che si rendessero necessarie
8. Verifica dello stato di applicazione del sistema e di conformità ai requisiti della norma di riferimento
effettiva conformità alla norma di riferimento
9. Scelta di un ente di certificazione
10. Sostenimento dell’audit
11. Conseguimento del certificato
indirizzata al comitato dell’ente, sancisce la conclusione dell’iter di certificazione
Il Social Accountability 8000 (SA 8000 certificazione) è il primo standard globale per la responsabilità sociale d’impresa.
SA8000 è promosso come uno standard volontario e universale per le aziende interessate a controllare e
certificare le pratiche di lavoro nelle loro strutture e in quelle dei loro fornitori.
Esso si basa sui principi delle norme internazionali sui diritti umani come descritto nelle Convenzioni
dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e
nella Dichiarazione Universale dei diritti umani.
SA8000 promulga la applicazione dei seguenti principi nella organizzazione del lavoro:
• Il lavoro minorile non è consentito.
• Non è consentito il lavoro forzato.
• La salute e la sicurezza devono essere assicurate.
• Non è consentita la discriminazione.
• Non sono ammesse pratiche disciplinari non previste dai contratti collettivi di lavoro.
• Devono essere garantite la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva.
• L’orario di lavoro non deve superare le 48 ore settimanali, con un massimo di 12 ore di straordinario.
• La retribuzione di ogni singolo lavoratore deve essere sufficiente ad assicurare dignitose condizioni di vita a lui ed alla sua famiglia.
• Il Sistema di Gestione deve garantire che i requisiti siano effettivamente soddisfatti.
Il Sistema di gestione, che implementa nei processi aziendali i suddetti principi, dispone di funzioni che consentono di misurare la conformità della azienda allo standard SA8000 in otto aree chiave: lavoro minorile, lavoro forzato, salute e sicurezza, libera associazione e contrattazione collettiva, discriminazione, pratiche
disciplinari, orario di lavoro e retribuzione.
La nostra struttura di consulenza aiuta le organizzazioni a ottenere la certificazione SA 8000, rilasciata da organismi di ispezione indipendenti, accreditati da Social Accountability Accreditation Services (SAAS).
Il certificato SA 8000 viene rilasciato per un periodo di 3 anni dopo il completamento con esito positivo della
valutazione preliminare e della registrazione (finale).
Gli audit di sorveglianza sono condotti dall’organismo di certificazione entro un periodo di 3 anni con un
intervallo di 6 mesi, 9 mesi o 12 mesi a seconda della natura e delle dimensioni dell'organizzazione.
I luoghi di lavoro certificati SA8000 sono tenuti a rendere pubblica la propria certificazione SA8000 e possono
esporre il proprio certificato in negozio o in fabbrica, nella pubblicità aziendale e sulla modulistica aziendale.
Il processo di allestimento e messa in esercizio di un sistema di gestione della responsabilità sociale richiede
tipicamente i seguenti passi:
- Dettagliata rilevazione del sistema aziendale di relazioni interne.
- Conduzione di un programma di sensibilizzazione per la comprensione del sistema SA 8000.
- Formazione di un comitato direttivo, ed eventuali sottocomitati, e una task force per ogni livello di comitato.
- Preparazione dei comitati ed elaborazione delle politiche relative agli standard del lavoro, della salute e della sicurezza.
- Preparazione dei documenti del sistema di responsabilità sociale richiesti dalla certificazione SA 8000.
- Addestramento del personale alle modalità operative previste dalle procedure e all’uso della relativa modulistica.
- Autovalutazione dello stato di applicazione del sistema SA 8000 adottato.
- Valutazione sullo stato di applicazione del sistema attraverso un ciclo di audit interni.
- Attuazione delle azioni correttive, a fronte delle eventuali non conformità rilevate nel corso degli audit.
- Richiesta di certificazione indirizzata ad un organismo di certificazione accreditato SAAS.
- Espletamento dell’audit SA8000 da parte dell’organismo di certificazione.
- Attuazione delle azioni correttive, a fronte delle eventuali non conformità rilevate.
- Rilascio della certificazione SA 8000 da parte dell’organismo di certificazione accreditato.
Di seguito sono indicate le principali prospettive di crescita che può offrire ad una azienda la adozione di un
sistema SA 8000:
- Favorire l’introduzione di pratiche commerciali etiche e responsabili.
- Aumentare l’efficienza attraverso un clima aziendale che favorisce la collaborazione e la consapevolezza.
- Risparmiare tempo e risorse attraverso incrementi di produttività favoriti dal coinvolgimento dei dipendenti.
- Favorire il coinvolgimento dei fornitori.
- Aumentare la qualità della produzione attraverso un clima cooperativo che favorisce la crescita spontanea delle competenze e della professionalità.
- Ridurre il rischio reputazionale aziendale.
- Ottenere vantaggi competitivi derivanti da una organizzazione del lavoro di livello avanzato.
- Aiutare a promuovere la proattività sui problemi e a ridurre le ridondanze.