Certificazione SA 8000

Certificazione SA 8000 standard internazionale Responsabilità Sociale d’Impresa

    Consulenza SA 8000

    La certificazione SA 8000 è stata la prima norma riconosciuta a livello internazionale come standard di riferimento certificabile in ambito responsabilità sociale.

    La certificazione SA 8000, elaborata nel 1997 dall’ente statunitense SAI, è stata la prima norma riconosciuta a
    livello internazionale come standard di riferimento certificabile in ambito responsabilità sociale.
    Organizzazioni di riferimento per lo standard SA8000 sono:
     Responsabilità Sociale Internazionale (SAI): è una delle organizzazioni leader a livello globale che opera
    per far avanzare i diritti umani dei lavoratori di tutto il mondo.

    • Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO): è un agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si
      occupa di promuovere la giustizia sociale e i diritti umani internazionalmente riconosciuti, con particolare
      riferimento a quelli riguardanti il lavoro in tutti i suoi aspetti.

    La SA 8000 è applicabile a tutte le aziende di qualsiasi dimensione, di qualsiasi paese e di qualsiasi attività e
    punta principalmente a migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti.
    Le parti interessate chiamate in causa dal processo di certificazione SA 8000 sono tipicamente:

    • i fornitori
    • i clienti
    • i residenti nell’area produttiva
    • i mass media
    • le organizzazioni sindacali
    • i consumatori e le loro associazioni
    • i gruppi ambientalisti ed umanitari

    Lo standard SA 8000 fissa 9 requisiti, a cui richiede che una organizzazione socialmente responsabile debba
    attenersi:

    • assenza di lavoro infantile
    • assenza di lavoro obbligato
    • rispetto delle normative di salute e sicurezza sul lavoro
    • libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
    • assenza di discriminazione
    • correttezza nelle procedure disciplinari
    • rispetto delle normative e diritti umani per quanto riguarda l’orario di lavoro
    • equità nei criteri contributivi
    • responsabilità nel sistema di gestione

    I primi otto requisiti tendono ad assicurare il rispetto di una complessiva eticità nell’azione aziendale, fornendo riferimenti metodologici ed operativi non solo nella implementazione dei processi interni, ma anche nella selezione e qualificazione delle filiere in cui l’azienda può essere coinvolta, e partendo dall’assunto che i comportamenti virtuosi, ed il rispetto di tali requisiti, nel medio lungo periodo, sono premianti anche dal punto di vista della capacità competitiva.

    Il nono requisito è rivolto alla implementazione di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale (SRS) orientato ad un continuo miglioramento, che si presenti agevolmente integrabile in contesti organizzativi già
    dotati di sistemi per la gestione della qualità, e ne faciliti la espansione lungo l’intera filiera produttiva di cui l’organizzazione fa parte.

    La certificazione SA 8000 ha come organismo internazionale patrocinante il CEPAA, emanazione del CEP, un istituto statunitense fondato nel 1969 per dare ai consumatori ed agli investitori tutti gli strumenti adatti per valutare ed analizzare le prestazioni sociali delle aziende.

    Il certificato di conformità allo standard SA8000 viene rilasciato da un organismo accreditato, che effettua audits equiparabili metodologicamente a quelli correntemente applicati per la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità o di analogo impianto (ambientale, sicurezza sul lavoro, sicurezza dati ecc.).

    Assessment iniziale senza impegno
    Voi capite noi, noi capiamo voi

    Siamo disponibili ad avviare senza impegno le attività per la certificazione della vostra azienda, per consentire a voi di entrare nel merito del processo, e alla Memole di conoscere meglio l’azienda, le sue necessità e specifiche aspettative.
    Alla fine dell’assessment, saremo entrambi più consapevoli, ed in grado di valutare insieme l’impegno prevedibilmente richiesto per giungere al risultato.
    In ogni caso, la Memole non lavora “a tassametro”: a fronte dell’importo stabilito, i suoi consulenti supportano l’azienda fino al conseguimento della certificazione, a prescindere dalle giornate.

    Steps percorso certificazione – Supporto consulenziale

    1. Analisi del contesto interno ed esterno
    8%
    Si individuano i principali stakeholders aziendali, e quali sono i loro impegni e le aspettative nei confronti dell’azienda
    2. Screening delle prassi e dei flussi operativi dell’azienda
    13%
    Si analizza quanto la cultura aziendale ha consolidato in termini di pratiche, valorizzandone la qualificazione rispetto ai requisiti previsti dalla norma di riferimento
    3. Analisi dei rischi e delle opportunità
    16%
    Si analizzano i rischi di mancato rispetto dei requisiti della norma, non sufficientemente coperti dalle prassi aziendali, e le opportunità che potrebbero cogliersi con una migliore qualificazione delle prassi stesse
    4. Individuazione dei presìdi da adottare per la riduzione del rischio
    24%
    Per i rischi che non presentano sufficiente copertura,
    si individuano i presìdi adottabili, in
    termini di migliori controlli, più efficienti modalità operative ecc.
    5. Adeguamento dei processi aziendali
    29%
    I presìdi individuati vengono implementati nei processi aziendali
    6. Redazione della documentazione di sistema (manuale e procedure)
    40%
    I processi così qualificati sono descritti nella documentazione di sistema (manuale e
    procedure). Tale documentazione è approvata dalla direzione aziendale ed illustrata al
    personale
    7. Messa in esercizio del sistema
    49%
    Viene curata la concreta applicazione del sistema, intervenendo eventualmente con le
    revisioni che si rendessero necessarie
    8. Verifica dello stato di applicazione del sistema e di conformità ai requisiti della norma di riferimento
    70%
    Tramite cicli di audits interni, sull’intero sistema, se ne verifica lo stato di applicazione e la
    effettiva conformità alla norma di riferimento
    9. Scelta di un ente di certificazione
    82%
    Si individua l’ente accreditato, si presenta la domanda di certificazione e si pianifica l’audit
    10. Sostenimento dell’audit
    89%
    L’audit vede come protagonisti l’azienda nel suo complesso, e i suoi dipendenti, che devono dimostrare di possedere sufficiente conoscenza e competenza applicativa della norma e delle procedure di sistema.
    11. Conseguimento del certificato
    100%
    Il rapporto dell’auditor con la proposta di certificazione di conformità alla norma,
    indirizzata al comitato dell’ente, sancisce la conclusione dell’iter di certificazione

    Il Social Accountability 8000 (SA 8000 certificazione) è il primo standard globale per la responsabilità sociale d’impresa.

    SA8000 è promosso come uno standard volontario e universale per le aziende interessate a controllare e
    certificare le pratiche di lavoro nelle loro strutture e in quelle dei loro fornitori.

    Esso si basa sui principi delle norme internazionali sui diritti umani come descritto nelle Convenzioni
    dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e
    nella Dichiarazione Universale dei diritti umani.

    SA8000 promulga la applicazione dei seguenti principi nella organizzazione del lavoro:

    • Il lavoro minorile non è consentito.
    • Non è consentito il lavoro forzato.
    • La salute e la sicurezza devono essere assicurate.
    • Non è consentita la discriminazione.
    • Non sono ammesse pratiche disciplinari non previste dai contratti collettivi di lavoro.
    • Devono essere garantite la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva.
    • L’orario di lavoro non deve superare le 48 ore settimanali, con un massimo di 12 ore di straordinario.
    • La retribuzione di ogni singolo lavoratore deve essere sufficiente ad assicurare dignitose condizioni di vita a lui ed alla sua famiglia.
    • Il Sistema di Gestione deve garantire che i requisiti siano effettivamente soddisfatti.

    Il Sistema di gestione, che implementa nei processi aziendali i suddetti principi, dispone di funzioni che consentono di misurare la conformità della azienda allo standard SA8000 in otto aree chiave: lavoro minorile, lavoro forzato, salute e sicurezza, libera associazione e contrattazione collettiva, discriminazione, pratiche
    disciplinari, orario di lavoro e retribuzione.

    La nostra struttura di consulenza aiuta le organizzazioni a ottenere la certificazione SA 8000, rilasciata da organismi di ispezione indipendenti, accreditati da Social Accountability Accreditation Services (SAAS).

    Il certificato SA 8000 viene rilasciato per un periodo di 3 anni dopo il completamento con esito positivo della
    valutazione preliminare e della registrazione (finale).

    Gli audit di sorveglianza sono condotti dall’organismo di certificazione entro un periodo di 3 anni con un
    intervallo di 6 mesi, 9 mesi o 12 mesi a seconda della natura e delle dimensioni dell'organizzazione.
    I luoghi di lavoro certificati SA8000 sono tenuti a rendere pubblica la propria certificazione SA8000 e possono
    esporre il proprio certificato in negozio o in fabbrica, nella pubblicità aziendale e sulla modulistica aziendale.
    Il processo di allestimento e messa in esercizio di un sistema di gestione della responsabilità sociale richiede
    tipicamente i seguenti passi:

    • Dettagliata rilevazione del sistema aziendale di relazioni interne.
    • Conduzione di un programma di sensibilizzazione per la comprensione del sistema SA 8000.
    • Formazione di un comitato direttivo, ed eventuali sottocomitati, e una task force per ogni livello di comitato.
    • Preparazione dei comitati ed elaborazione delle politiche relative agli standard del lavoro, della salute e della sicurezza.
    • Preparazione dei documenti del sistema di responsabilità sociale richiesti dalla certificazione SA 8000.
    • Addestramento del personale alle modalità operative previste dalle procedure e all’uso della relativa modulistica.
    • Autovalutazione dello stato di applicazione del sistema SA 8000 adottato.
    • Valutazione sullo stato di applicazione del sistema attraverso un ciclo di audit interni.
    • Attuazione delle azioni correttive, a fronte delle eventuali non conformità rilevate nel corso degli audit.
    • Richiesta di certificazione indirizzata ad un organismo di certificazione accreditato SAAS.
    • Espletamento dell’audit SA8000 da parte dell’organismo di certificazione.
    • Attuazione delle azioni correttive, a fronte delle eventuali non conformità rilevate.
    • Rilascio della certificazione SA 8000 da parte dell’organismo di certificazione accreditato.

    Di seguito sono indicate le principali prospettive di crescita che può offrire ad una azienda la adozione di un
    sistema SA 8000:

    • Favorire l’introduzione di pratiche commerciali etiche e responsabili.
    • Aumentare l’efficienza attraverso un clima aziendale che favorisce la collaborazione e la consapevolezza.
    • Risparmiare tempo e risorse attraverso incrementi di produttività favoriti dal coinvolgimento dei dipendenti.
    • Favorire il coinvolgimento dei fornitori.
    • Aumentare la qualità della produzione attraverso un clima cooperativo che favorisce la crescita spontanea delle competenze e della professionalità.
    • Ridurre il rischio reputazionale aziendale.
    • Ottenere vantaggi competitivi derivanti da una organizzazione del lavoro di livello avanzato.
    • Aiutare a promuovere la proattività sui problemi e a ridurre le ridondanze.
    Chiama per un Assesment